Bagno cieco soluzioni: ricavare una fonte luminosa con Solatube

Soluzioni bagno cieco? Tanti dei nostri clienti ci chiedono di creare un’apertura, ossia un fonte luminosa, nei loro bagni ciechi. Il fenomeno più diffuso di quanto si pensi. È stato questo il caso di una coppia che ha deciso di ricavare un secondo bagno, dalla grande camera da letto dell’appartamento in cui erano appena andati ad abitare, in vista di un futuro allargamento della famiglia.

 

Bagno cieco, soluzioni

bagno cieco soluzioni

Vi starete chiedendo come fare a illuminare e aerare il bagno cieco e quali sono le soluzioni?

Può sembrare strano, ma esistono appartamenti dotati di bagni senza aperture finestrate; talvolta, sono gli stessi progetti a prevederli, magari se si tratta di case costruite decenni fa, altre volte tale conformazione è data dall’impossibilità di ricavare secondi o terzi bagni finestrati, partendo da una struttura di base. Questo è quanto successo a una giovane coppia di Brescia, che ha ereditato un appartamento edificato negli anni 60. L’abitazione, seppur di grande metratura (oltre 100 metri quadri), era dotata di un solo bagno, a fronte di tre potenziali camere da letto. Quali sono le soluzioni per il bagno cieco ideali? Per una coppia, un solo bagno potrebbe essere sufficiente, ma i due giovani avevano intenzione di allargare la famiglia, perciò, dato che lo spazio lo permetteva, avevano deciso di costruire un secondo bagno. All’inizio il progetto sembrava fattibile: il bagno sarebbe stato ricavato dalla grande camera da letto principale, portando i tubi e gli scarichi necessari dal bagno principale, posto proprio a confine con la stanza. Quindi, tirando su due pareti in più nella camera, ricavando il giusto spazio per la porta e creando le tubature necessarie ai sanitari, il bagno cieco è stato prontamente realizzato.  A questo punto, però, la coppia ha realizzato che la nuova stanza sarebbe stata priva di aperture, perciò sarebbe stato obbligatorio il solo ricorso all’illuminazione artificiale e, in più, sarebbe mancato il ricambio d’aria. Proprio per questo motivo, i due giovani bresciani si sono rivolti a Infinity Motion e ai nostri sistemi Solatube, per trovare le migliori soluzioni per il bagno cieco.

Le soluzioni Solatube per il bagno cieco

I sistemi Solatube, disponibili in diversi modelli, sono la soluzione ideale per illuminare ambienti bui o privi di aperture, come i bagni ciechi. La coppia di Brescia ci ha posto davanti, fondamentalmente, due questioni; la prima, l’illuminazione naturale del locale, l’altra, l’offrire un minimo di ricambio d’aria all’ambiente. Per risolvere il primo problema, abbiamo installato un sistema certificato Solatube DS 160 ( 250mm Daylighting System ), che ha permesso di illuminare efficacemente il bagno. L’implementazione di un solo impianto è stato più che sufficiente per illuminare un locale piuttosto esiguo, ma grazie ai diffusori posti in conclusione del tunnel solare, l’illuminazione ottenuta è stata davvero considerevole e in grado di soddisfare efficacemente le esigenze di illuminamento proprie di un bagno, da considerare in assoluto la migliore delle soluzioni per il bagno cieco. La coppia, infatti, mossa dai principi moderni di rispetto ecologico, cercava proprio una soluzione che sfruttasse la luce naturale, per non dover ricorrere, durante la giornata, sempre e solo all’illuminazione elettrica, che comporta consumi energetici talvolta notevoli. I due giovani, ad esempio, per la fornitura di energia elettrica, seguivano le regole della tariffa bio oraria, che fissa i costi più alti nelle ore diurne, ossia, dalle 8.00 di mattina alle 19.00 di sera. Anche per questo motivo, desideravano un sistema di illuminazione che non fosse basato sulla corrente elettrica. Comunque la qualità della luce naturale influenza positivamente l’ambiente interno sia da un punto di vista qualitativo che qualitativo. Il secondo punto, quello del ricambio d’aria, è stato risolto installando un kit di ventilazione aggiuntivo, opzione che fa parte dei tanti prodotti di Infinity Motion.

State ancora cercando le migliori soluzioni per il bagno cieco?

TOP